Offerte Vacanza Mare, Last Minute Mare
Vacanze Mare, Offerte Vacanza Mare

Nasce il portale turistico delle offerte Last Minute per le vacanze al mare Italia

» scegli la regione per le vacanze al mare:
MAR TIRRENO: liguria | toscana | lazio | campania | calabria | sicilia | sardegna
MAR ADRIATICO: friuli venezia giulia | marche | abruzzo | molise | puglia |
MAR IONICO: calabria | basilicata | puglia
Vacanze mare Friuli, offerte Friuli mare
Vacanze in Friuli
offerte Grado, offerte Mare Grado
offerte Lignano, offerte Mare Lignano
 
 
Vacanze in Friuli, Offerte Friuli
 
Vacanze Sicilia
Le Regioni in Italia
Mar Tirreno
Mar Adriatico
Mar Ionio
 
last minute vacanze mare
 
Offerte Lignano, Offerte Lignano Sabbiadoro
siete qui » Vacanza Mare » Friuli Venezia Giulia
 
Regione Friuli Venezia Giulia
 
 
Friuli Venezia Giulia è la regione situata nella parte nord-orientale dell`Italia.
Si estende su una superficie di 7.856 km² ed è la quinta regione più piccola del paese. Il Friuli confina a nord con l'Austria e a est con la Slovenia. Mentre a sud si affaccia sul Mar Adriatico e ad ovest confina col Veneto.

La Regione ha una grande varietà di climi e di paesaggi che spaziano dal mite clima mediterraneo nel sud mentre più a nord il clima è di tipo continentale alpino..
Cartina della Friuli Venezia Giulia
 
Morfologicamente la regione può essere suddiviso in quattro aree principali:

• La zona montuosa nel nord: questa parte dei Friuli Venezia Giulia comprende Carnia e la sezione finale delle Alpi (Alpi Carniche e sulle Alpi Giulie), di cui le cime più alte superano 2.700 m sul livello del mare. I paesaggi sono caratterizzati da vaste pinete e pascoli, laghi di montagna e numerosi torrenti e piccoli fiumi che scendono dalla montagna. La zona è anche conosciuta per le sue destinazioni turistiche, soprattutto durante la stagione invernale.

• La zona collinare, situata a sud delle montagne e lungo la parte centrale del confine con la Slovenia. Il prodotto principale dell'agricoltura in questa zona è il vino, la cui qualità, soprattutto il bianco, è conosciuta in tutto il mondo. La parte più orientale della zona collinare è anche conosciuto come Slavia Friulana, in quanto è in gran parte abitata da sloveni etnica.

• Le pianure centrali sono caratterizzate dal suolo arido e permeabile. Il terreno è stato reso fertile con un sistema di irrigazione estensiva e attraverso l'adozione di moderne tecniche di allevamento intensivo. Questa è la parte del Friuli dove sono concentrate le attività agricole.

• La zona costiera può essere ulteriormente divisa in due parti: ovest-est, le sezioni separate da foce del fiume Isonzo. A ovest, la costa è bassa e sabbiosa, con numerose località turistiche e le lagune di Grado e Marano Lagunare. A est, la costa sale verso le scogliere.

I fiumi del Friuli Venezia Giulia scorrono da nord e dalla Slovenia verso l'Adriatico. I due fiumi principali sono il Tagliamento, che scorre verso ovest-est, nella sua parte superiore nelle Alpi Carniche e piega quindi in un flusso nord-sud che separa le Alpi Giulie dalle Prealpi e l'Isonzo. Il Timavo è un fiume sotterraneo che scorre per 38 km dalla Slovenia e riaffiora vicino a nord la foce-ovest di Duino.

La regione Friuli Venezia Giulia ha un clima temperato. Tuttavia, a causa della diversità del terreno, esso varia notevolmente da una zona all'altra. Walled dalle Alpi sul fianco nord, la regione è esposta all'aria masse da Oriente e l'Occidente.
La regione riceve anche la Scirocco a sud dal mare Adriatico, che porta a forti precipitazioni. Lungo la costa il clima è mite e piacevole. Trieste registra le differenze più piccole di temperatura tra estate e inverno e tra il giorno e la notte.

Il clima è alpino-continentale nelle zone di montagna, dove, in alcune località, le temperature più fredde invernali in Italia si trovano spesso.

L'altopiano del Carso ha il suo proprio tempo e il clima, influenzato, soprattutto durante l'autunno e l'inverno, da masse di aria fredda proveniente dal Nord-Est. Questi generano una caratteristica molto particolare del clima locale: il nord-est, il vento di Bora, che soffia sul Golfo di Trieste con raffiche a volte superiore a una velocità di 150 km / h.
 
 
offerte vacanza amre
Scegli il comune della Friuli Venezia Giulia dove poter trascorrere le vacanze al mare
Grado
Lignano
offerte last minute mare
 
 
offerte hotel
I Top Hotel dell`Friuli Venezia Giulia dove trascorrere la vacanza al mare.....
vacanze hotel
Hotel Meridianus Lignano Riviera
offerte hotel
Hotel Meridianus
Lignano Riviera
Hotel Florida Lignano
offerte hotel
Hotel Florida
Lignano Sabbiadoro
Hotel Carlton Lignano
offerte hotel
Hotel Carlton
Lignano Pineta
Hotel Serena Grado
offerte hotel
Hotel Serena
Grado
 
 
Mare-vacanza.it - Servizio di assistenza per informazioni e prenotazioni per una vacanza al mare in Italia
last minute mare