Offerte Vacanza Mare, Last Minute Mare
Vacanze Mare, Offerte Vacanza Mare

Nasce il portale turistico delle offerte Last Minute per le vacanze al mare Italia

» scegli la regione per le vacanze al mare:
MAR TIRRENO: liguria | toscana | lazio | campania | calabria | sicilia | sardegna
MAR ADRIATICO: friuli venezia giulia | marche | abruzzo | molise | puglia |
MAR IONICO: calabria | basilicata | puglia
siete qui » Vacanza Mare » Mar Adriatico
 
MAR ADRIATICO
 
 
Il Mare Adriatico è una massa d'acqua che separa la penisola italiana dalla penisola balcanica, e il sistema della catena appenninica da quella delle Alpi Dinariche e gli intervalli adiacenti. Il mare Adriatico è una parte del Mar Mediterraneo.

La costa occidentale è italiana, mentre la costa orientale corre lungo Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina (26 km), il Montenegro e Albania. I principali fiumi che unisce l'Adriatico sono il Reno, Po, Adige, Brenta, Piave, Isonzo, Zrmanja, Krka, Cetina, Neretva, e Drini.
Mar Adriatico
 

Originariamente, il mar Adriatico era noto in latino come Superum Mare. Successivamente, è stato sostituito da Mare Adriaticum. Il nome, derivato dalla colonia etrusca di Adria (o Hadria), inizialmente era solo la parte superiore del mare, ma è stato gradualmente esteso. Il nome deriva dal Adria Adur parola illirica che significa "acqua" o "mare".

Il mare Adriatico è situato in gran parte tra la costa orientale di Italia e Croazia, che sono entrambi maggiori attrazioni turistiche. È stato usato dagli antichi romani per il trasporto di merci (compresi gli animali e schiavi), a Ostia (il porto romano).


La costa occidentale del Mar Adriatico che comprende la laguna e il delta del Po è generalmente bassa a causa dei detriti trasportati dai fiumi. Il Mar Adriatico bagna molte città importanti come: Venezia, Trieste, Ravenna, Rimini, Ancona, Pescara, Bari e Brindisi.

La costa orientale è rocciose, con molte isole. A sud della penisola istriana, che separa il Golfo di Venezia e Trieste dal golfo del Quarnero, la frangia di isole della costa orientale si estende a sud fino a Dubrovnik. L'isola di Cres è la più grande isola nel Mar Adiatico, leggermente più grande nelle vicinanze di Krk.

Il colore delle rocce lungo la costa adriatica è un chiaro, grigio morto, che contrasta duramente con la vegetazione scura, che in alcune delle isole è rigogliosa. In realtà, Montenegro (Black Mountain) prende il nome dal pino nero che coprono la costa, e similmente il nome greco per l'isola di Korcula è Korkyra Melaina significato "Black Corfù".

É interessante notare la grande differenza tra la costa italiana e croata sull'Adriatico. Anche se sono a poca distanza l'una dall'altra, la costa croata e le spiagge sono, in alcuni punti, a volte più chiare e più blu d'Italia. La Croazia è nota per le sue acque cristalline.

La bora (vento che sopffia da nord-est), e la prevalenza di burrasche improvvise sono pericoli per la navigazione nel periodo invernale. Degni di nota sono anche lo scirocco (vento che soffia dal sud) che porta la pioggia in inverno e maestrale (vento occidentale), che porta tempo sereno in estate. La zona è nota per occasionali trombe marine simili a quelli trovati nelle Florida Keys.

 
 
 
offerte vacanza amre

Località dove poter trascorrerele vacanze sulla costa del Mar Tirreno

Trieste
Grado
Jesolo
Lignano Sabbiadoro
Caorle
Venezia
Chioggia
Cervia
Misano Adriatico
Rimini
Riccione
Fano
last minute mare
 
Ancona
Porto San Giorgio
Pescara
Molfetta
Brindisi
Otranto
 
 
 
 
 
 
 
Mare-vacanza.it - Servizio di assistenza per informazioni e prenotazioni per una vacanza al mare in Italia
last minute mare