Offerte Vacanza Mare, Last Minute Mare
Vacanze Mare, Offerte Vacanza Mare

Nasce il portale turistico delle offerte Last Minute per le vacanze al mare Italia

» scegli la regione per le vacanze al mare:
MAR TIRRENO: liguria | toscana | lazio | campania | calabria | sicilia | sardegna
MAR ADRIATICO: friuli venezia giulia | marche | abruzzo | molise | puglia |
MAR IONICO: calabria | basilicata | puglia
Vacanze mare Veneto, offerte Veneto mare
Vacanze nel Molise
offerte Molise, offerte Mare Termoli
 
 
Offerte Molise, Vacanze Molise
 
Vacanze Veneto
Le Regioni in Italia
Mar Tirreno
Mar Adriatico
Mar Ionio
 
last minute vacanze mare
 
Offerte Jesolo, Vacanze Jesolo Lido
siete qui » Vacanza Mare » Molise
 
Regione Molise
 
 
Il Molise è una regione dell'Italia meridionale, con una popolazione che si aggira intorno ai 320.229 abitanti.
Il capoluogo è Campobasso. Confina con l'Abruzzo, il Lazio, la Campania, la Puglia ed il Mar Adriatico. Dal 24 novembre 2005 la regione Molise ha anche una sede istituzionale a Bruxelles.
Il Molise è l'unica regione d'italia nata dalla divisione di una Regione. Fu istituita nel 1963, per distacco dall'antica regione Abruzzi e Molise, diventando la ventesima regione d'Italia, dapprima con la sola provincia di Campobasso e dal 1970 anche con la provincia di Isernia.
Cartina del Molise
 
La superficie del Molise è divisa quasi equamente tra zone di montagna, il 55,3% del territorio, e zone collinari, del 44,7% del territorio. La zona montuosa si estende tra l'Appennino abruzzese e l'Appennino Sannita. I Monti della Meta (2241 m) formano il punto d'incontro della linea di confine tra il Molise, l'Abruzzo e il Lazio.

Poi ci sono i Monti del Matese che corrono lungo il confine con la Campania e raggiungono i 2050 metri con il monte Miletto. A oriente, la zona del Subappennino (Monti dei Frentani) digrada verso il mare con colline poco ripide e dalle forme arrotondate.

Le aree pianeggianti sono poche e di piccole dimensioni: la piana di Bojano nel Molise centrale, ad occidente invece si trova la piana di Venafro li dove le montagne e le colline pian piano lasciano il posto alla pianura. Il clima è di tipo semi-continentale, con inverni generalmente freddi e nevosi ed estati calde e afose. Sulla costa il clima è più gradevole, man mano che si procede verso l'interno l'inverno diventa via via più rigido e le temperature si abbassano notevolmente (Campobasso nel periodo invernale è una delle città più fredde d'Italia). Anche l'estate risulta più gradevole sulla costa dove spesso soffiano brezze che rendono più dolci i mesi caldi.
 
Per 40km il Molise è bagnato dall'Adriatico. La costa è bassa e sabbiosa soprattutto per il promontorio di Termoli, al cui riparo è stato costruito il porto artificiale da dove partono navi per le Isole Tremiti e la Croazia.Il Porto di Termoli è l'unico del Molise.

Lungo le coste ci sono anche alcune fasce pianeggianti, larghe non più di qualche chilometro. La formazione di dune litoranee causava il ristagno delle acque dei torrenti con la conseguente formazione di paludi, da qualche tempo però eliminate con opere di bonifica.
Molise
 
 
Scegli il comune del Molise dove poter trascorrere le vacanze al mare
Termoli
 
 
 
 
offerte hotel
I Top Hotel del Molise dove trascorrere la vacanza al mare.....
vacanze hotel Marche
Hotel Majestic Molise
offerte hotel
Hotel Majestic
Molise
 
Hotel Garim Molise
offerte hotel
Hotel Garim
Molise
 
L' Airone Hotel Molise
offerte hotel
L' Airone Hotel
Molise
 
Hotel Santa Lucia Molise
offerte hotel
Hotel Santa Lucia
Molise
 
 
 
Mare-vacanza.it - Servizio di assistenza per informazioni e prenotazioni per una vacanza al mare in Italia
0.
last minute mare